Il lavoro di squadra è stato un punto fondamentale per la riuscita del nostro progetto.
I compiti sono stati suddivisi tenendo conto delle attitudini di tutti i membri del team:
1. Il gruppo dei programmatori ha elaborato i sistemi di Choregraphe e Arduino.
2. Il gruppo delle pubbliche relazioni ha curato i contatti con gli enti in collaborazione e gli sponsor.
3. Il gruppo delle grafiche, con l’aiuto di quello dei social network, si è occupato dell’elaborazione dei contenuti per tutte le pagine social, grazie anche alla redazione che ha preparato gli script di ogni contenuto.
Inoltre, unendo tutte le competenze, abbiamo realizzato il nostro video di presentazione. Abbiamo lavorato sia in orari curricolari che extra per portare a termine il nostro progetto. Abbiamo usato il peer tutoring proprio perché non tutti i membri del gruppo hanno le stesse competenze tecniche. La divisione del lavoro è stata fondamentale per ottimizzare i tempi e permettere a tutti di sviluppare maggiori capacità nella propria area di interesse e acquisirne di nuove in diversi ambiti.
Abbiamo sviluppato anche capacità di problem solving: un gruppo di esperti che collaborano è sempre più efficace di un lavoro fatto individualmente, fondamentale è stata la condivisione e l’unione di tutte le nostre conoscenze.
In definitiva, abbiamo scoperto che quando una squadra collabora efficacemente può spingersi oltre i propri limiti e risolvere problemi complessi che risulterebbero impossibili se affrontati da soli.
Per concludere, vorremmo citare Margaret Carty: “La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre gli altri dalla tua parte”.
Comments