Uno dei processi chiave del nostro lavoro è l'interazione tra SuperNAO e diverse macchine ausiliarie, ma cosa rende possibile questa cooperazione?
Abbiamo usato una scheda Arduino che, utilizzata per ospitare una webpage, è diventato il centro della comunicazione di tutti i dispositivi coinvolti nel progetto.
Forse vi starete chiedendo come abbiamo fatto. La nostra squadra ha quindi deciso di riportarvi di seguito una guida pratica e semplificata per rendere questa interazione possibile!
1. Configurazione della rete
Potete usare una rete Wi-Fi esistente oppure, come abbiamo scelto di fare noi, crearne una privata ed esclusiva per il vostro progetto. Basta che ne conosciate nome (SSID) e password e il gioco è fatto, avete completato il primo step!
2. Connessione alla rete
Per connettere una scheda Arduino a una rete WiFi tramite la libreria "WiFiNINA” ci sono alcuni passaggi da seguire. (ndr in informatica, una libreria è un insieme di funzioni o strutture dati predefinite e predisposte per essere riutilizzate da altri programmi software attraverso un'opportuna procedura di collegamento.)
Come prima cosa importiamo la libreria nel codice del progetto e definiamo il nome (SSID) e la password della rete nel codice, usando la funzione "WiFi.begin(ssid, password)".
La scheda Arduino tenterà quindi di connettersi alla rete WiFi; durante questo processo, è possibile verificare lo stato della connessione utilizzando la funzione "WiFi.status0". Se la connessione è stata stabilita correttamente, la scheda Arduino potrà iniziare a comunicare con altri dispositivi sulla stessa rete WiFi.
Alcuni router, però, potrebbero richiedere un'attivazione manuale della connessione, in questo caso sarà necessario eseguire alcuni passaggi aggiuntivi.
3. Creazione di una pagina web
Attraverso la funzione ".begin()" della libreria è ora possibile inizializzare il server web ed in seguito creare una pagina web utilizzando i tag HTML per definire il layout e il contenuto.
Ecco qualche esempio pratico! Per mostrare la scritta "Hello World!" si inserisce il testo HTML tra i tag <html> e </html>. Con i tag <body> e </body> persi può definire il contenuto della pagina e con il tag <h1> inserire un titolo.
4. Comunicazione con altri dispositivi
Ora che la pagina web è stata creata, possiamo finalmente utilizzare altri dispositivi connessi alla stessa rete per inviare dati ad Arduino.
Un esempio? Potete creare un pulsante sulla pagina web che invia un segnale ad Arduino, che può quindi eseguire un'azione in base al segnale ricevuto. Potrete così controllare Arduino da remoto tramite la pagina web e viceversa.
Completati tutti i passaggi, potete finalmente usare la scheda Arduino come centro della comunicazione di tutti i dispositivi coinvolti nel progetto!
Comentários