In uno ei post precedenti abbiamo parlato dei superpoteri che il nostro SuperNAO possiede, per attivarli, però, ha bisogno di un incentivo: Choregraphe.
Choregraphe è uno dei software del nostro robottino. I membri della squadra, attraverso quest’applicativo, possono interagire a loro piacere con SuperNAO.
Il software è molto intuitivo; all'interno di esso trovi dei blocchi, ognuno dei quali corrisponde ad una determinata funzione; più blocchi collegati insieme danno vita, e qui il nome del software parla chiaro, ad una “coreografia” di movimenti e azioni. Il robottino già conosce molte azioni e movimenti “di base”, che corrispondono a blocchi già presenti sul software.
Se invece volete creare un blocco del tutto vostro non c'è alcun problema: basta scrivere il programma, salvarlo e il gioco è fatto.
Attraverso Coregraphe potete anche simulare un dialogo, grazie ad una specie chat dove potete porre domande all’umanoide.
Tra le altre cose, vedrete raffigurate le funzioni di NAO, come per esempio il riconoscimento facciale o quelle di movimento, che noi membri possiamo testare per vedere se ciò che abbiamo programmato funziona correttamente.
L'interfaccia grafica
Quando aprirete il programma, troverete varie interfacce grafiche, come l’insieme dei file multimediali riguardanti quel progetto, poi, come anticipato prima, tutti i “blocchi” che permetteranno di realizzare il vostro progetto. Al centro troverete lo spazio dove vengono porre le parti per far muovere SuperNAO.
Un’altra finestra mostra una virtualizzazione di NAO, utile per chi deve programmare ma al momento non ha con sé il robot. C’è anche una finestra da cui guardare ciò che NAO vededalla sua telecamera.
Se non siete sicuri di ciò che state facendo, su YouTube potete trovare innumerevoli video che vi guideranno passo dopo passo all’installazione e all’utilizzo del programma.
Come installare Choregraphe?
Per installarlo per Windows clicca qui
Per i nuovi programmatori che vogliono provare Choregraphe, potete installare il programma su Internet dal sito ufficiale della SoftBanks Robotics. Qualche tempo fa il software era gratuito soltanto per chi possedesse un modello di NAO, oggi, invece, lo è per chiunque.
Comments