Vuoi scegliere una palette di colori adatta al tuo brand ma non sai da dove iniziare?
Ti basterà seguire queste poche e semplici dritte per scegliere dei colori audaci e coerenti con il tuo lavoro; d'altronde, a primo impatto, sono proprio gli elementi cromatici a stimolare l’attenzione dei tuoi clienti!
Di seguito ti riportiamo quelle che per noi sono le regole fondamentali della scelta:
1. Tieni a mente il messaggio
Ricorda l’obiettivo finale che vuoi tramettere al pubblico e, sulla base di questo, tieni presente che ogni colore comunica una diversa sensazione.
2. Scegli il colore dominante
Scegli il colore principale che vuoi utilizzare nella grafica. Ora per individuare gli altri colori del tuo progetto ti può essere d’aiuto la Ruota di Itten, che agevola nella combinazione di diverse tinte. Ricorda: less is more, per cui scegli solo i colori essenziali!
3. Metti alla prova la tua palette
Per capire se il gruppo di colori che hai scelto è adatto all’obiettivo finale, l’unica cosa da fare è testarlo concretamente nella bozza del progetto grafico: verifica se la combinazione da te creata funziona nel modo giusto… altrimenti ricomincia!
A questo punto non ti resta che metterti al lavoro per concludere il progetto con una paletta di colori che possa veramente attirare l’attenzione del tuo pubblico!
Comments